Quante botte, quanti danni, quante notti insonni per i dolori fisici, per le figuraccie e le prestazioni deludenti. Quanti momenti felici, quante vittorie, quanti podi e giri veloci, derapate, impennate, pieghe estreme e sorpassi.  Quante emozioni si vivono in un solo giro in pista, quanti brividi ad ogni partenza, quanta paura per ogni caduta, quanta goduria per ogni sorpasso.  Su questo diario intendo scrivere tutti i momenti significativi della mia carriera in moto sia come pilota che come coach di piloti. Il diario di una sfida di un comune essere umano che ha dedicato gran parte della propria esistenza al motociclismo e che continua ad amare il motociclismo in generale e più nello specifico nella sua espressione più complessa ed esaltante : le competizioni.

Alessandro Palix Torcolacci

Se volete saperne di più sui corsi e servizi della scuola Palix scrivete a: corsi@palix.it

 

Ottobre 2018. Ben ordinato e pulito, il parco giochi di Scarperia. È lì che ho conosciuto per la prima volta Matteo, babbo di Guido e, a dire il vero, di altri 4 splendidi bimbi. Ed è lì che mi ha chiesto per la prima volta di seguire la crescita di un giovane pilota, Guido Pini appunto di 11 anni , fresco campione italiano ed europeo di minimoto junior C (minimoto con potenze mostruose… 14cv su 14 kg ) . Come al solito gli chiedo se anche il pilota è interessato ad essere seguito da un coach: risposta affermativa. Bene, allora si parte.

leggi tutto
By Palix
on 20 Nov 2019 5:09 PM

Dopo 14 mesi di stop alle gare, ho finalmente deciso di rimettermi in gioco. Per verificare se la mia voglia di correre era intatta, per capire se sapevo ancora lottare corpo a corpo con gli altri, per vedere se, dopo più di un anno di pista ma con le sole vesti di istruttore avevo ancora le capacità di mettermi una tuta da pilota!

leggi tutto
By Palix
on 04 Nov 2019 9:18 PM

Il CIV 2016 si è concluso con un magnifico 5° posto sotto l’acqua e un 14°posto strappato con i denti nell’ultimo week end al Mugello il 9/10 Ottobre 2016. Con la piccola grande soddisfazione di mettere dietro tutti nel warm up di domenica mattina. È il momento dei bilanci e questo è la mia personale poesia di ringraziamento per questa bellissima avventura che ho vissuto quest’anno.

leggi tutto
By Palix
on 01 Oct 2016 4:48 PM
  • Palix

Io amo il motociclismo. Un amore condiviso da milioni di persone. Per amore di questo sport mi sono spesso fatto male ma grazie a questo sport ho conosciuto meglio me stesso e ho conosciuto le persone più importanti della mia vita. Mia moglie Clarissa Oliverio per prima, e poi tanti cari amici.

leggi tutto
By Palix
on 30 Oct 2015 5:19 PM
  • Palix

A volte mi sembra di essere ancora il ragazzino che con il suo Malaguti Phantom F12 andava a cercare una curva che gli regalasse l’emozione di una piega. Ma quando apro gli occhi e mi guardo allo specchio vedo un uomo di 36 anni (quasi) che ha realizzato il suo sogno di correre in moto e che tutti i giorni ringrazia il cielo e la terra per avergli donato una moglie e una figlia meravigliose.

leggi tutto
By Palix
on 01 Oct 2015 5:58 PM
  • Palix