La scuola Palix Race Lab è lieta di proporvi un corso di teoria in aula per tutti gli amanti della pista. Quando si lotta per guadagnare una manciata di decimi è fondamentale curare tutti i dettagli della guida e della moto. Ogni piccolo movimento in sella definisce una migliore o peggiore prestazione. Durante il corso verrà spiegato come affrontare al meglio ogni curva in ogni circuito. La cura del dettaglio e la semplicità delle indicazioni permetterà ad ogni studente di intraprendere un nuovo percorso di guida consolidando le buone abitudini già acquisite e creandone delle nuove che sono garanzia di un miglioramento del tempo sul giro e una minor fatica nell’ottenerlo. Durante una giornata di corso si potranno sperimentare subito le nuove tecniche con l’ausilio del simulatore in sella ad una moto vera.
Alessandro Torcolacci vi aspetta per fornirvi tutte le indicazioni per affrontare una nuova stagione ricca di soddisfazioni.
C’è chi crede che la soluzione di tutti i mali sia cercare scuse e dare la colpa alla sfortuna o a agli altri. Mentre c’è chi crede che si possono affrontare le difficoltà come motivo di crescita e godere delle opportunità che la vita offre ogni giorno. In questo breve scritto mi rivolgo a tutti i motociclisti, consapevoli che per affrontare bene una curva bisogna prima provarci, riprovarci e poi riprovarci ancora, fino a quando non si arriva ad una padronanza della situazione accettabile. Dopo di che, si lavora ancora più tenacemente per raggiungere delle prestazioni sempre maggiori, fino a quando non si arriva ad avere delle performance soddisfacenti.
La moto mi ha donato tanto e tanto ha voluto in cambio, ma se l’ho scelta e continuo a sceglierla ogni giorno, è perché mi sa regalare emozioni uniche. Vittorie e sconfitte in pista , luoghi e paesaggi indimenticabili in strada, il Mugello (la pista) che mi ha fatto conoscere la madre di mia figlia e sempre il Mugello (la valle) che sta cullando mia figlia Unika da più di 6 anni. Non so da dove arriva l’amore per questo strano cavallo meccanico, ma so che chi ce l’ha non può fare a meno di mostrarlo e di coinvolgere le persone a lui più care. Che forse non capiranno mai fino in fondo questo amore, ma che percepiscono quanto sia intenso e non possono che restarne affascinate. Tra motociclisti ci si saluta, ci si parla sempre volentieri, ci si riconosce e addirittura ci si aiuta incondizionatamente in caso di necessità. Se dovessi spiegare ad un bambino chi è il vero motociclista, gli direi che è un essere umano che ama viaggiare, che ama la libertà e che ama condividere la propria libertà con quella degli altri. Perché in moto tutti siamo liberi, perché il regalo più grande che la moto ci sa dare è proprio questo: una inebriante sensazione di libertà. Peccato poi che durante la vita di tutti i giorni spesso accade di ritrovarsi schiavi. Schiavi di un sistema che allontana le persone invece di unirle, che ci propina false verità e che denigra i veri valori come la condivisione, l’amicizia, il rispetto e l’uguaglianza. Tutti sinonimi di libertà, liberi di essere quello che siamo veramente e di non sentirci giudicati da nessuno per questo, anzi ogni motociclista in quanto tale è unico e irripetibile. Quindi non esiste uno stile di guida “universale”, esistono solo tanti piccoli dettagli che ogni motociclista può imparare di se stesso e della sua guida per acquisire una sempre maggiore consapevolezza e sicurezza nel proprio operato, nel controllo del proprio corpo e delle proprie emozioni. Per poi confrontarsi con gli altri e accrescere ancora di più la sua esperienza. L’ intento, è quello di descrivere in parole semplici come il motociclista può usare il suo corpo, i suoi sensi e la sua mente in maniera corretta, per essere in completa armonia con la propria motocicletta e la propria anima mentre è alla guida.
Proprio per questo abbiamo pensato di fare delle lezioni di teoria nelle quali parlare di motociclismo, e darvi la possibilità di studiare tutto quello che non si ha tempo di seguire durante la stagione, e che adesso possiamo approfondire insieme per arrivare pronti e preparati alla prima uscita dell’anno.
Le nozioni di base sono spesso sottovalutate, mentre hanno una fondamentale importanza per una guida corretta e sicura.
La cura dei dettagli di ogni muscolo del corpo e di ogni pensiero permette di raggiungere una guida efficace, sicura e quindi veloce. Ma soprattutto permette di godere in sella alla propria moto.
Con il prezioso ausilio del simulatore MotoTrainer che consente di testare in maniera pratica e istantanea le tecniche apprese durante il corso.
Costo della giornata: 195€
Comprende : corso di teoria, prova su simulatore, buffet di benvenuto, pranzo, attestato finale
Per prenotazioni scrivere a corsi@palix.it